Second hand: la parola più cercata online è iPhone 

Per il second hand online il 2022 si è tradotto in un consolidamento del mercato dell’usato come luogo a cui guardare per compravendite in grado di far risparmiare e guadagnare attraverso un percorso di acquisto sostenibile. Questo perché il ritorno alla norma-lità postCovid, il caro energia dovuto allo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, e la crescita dell’inflazione hanno generato forti preoccupazioni economiche. Subito.it, il sito specializzato in second hand, ha analizzando oltre 3 miliardi di ricerche e 1, 6 miliardi di visite in piattaforma da parte di oltre 13 milioni di utenti unici, raccontando un anno, il 2022, in cui la tecnologia ha assunto un ruolo da protagonista. Tanto che iPhone risulta la parola più cercata.

I brand tech diventano vere e proprie keyword

Device, elettrodomestici, smartphone e wearable costituiscono uno dei ‘noccioli duri’ della second hand in generale. Tra le parole più ricercate in generale sulla piattaforma nel 2022 si trova iPhone, con Samsung che scende di quattro posizioni rispetto al 2021 e Apple, meno ricercata di Samsung, che ne guadagna 11. Sono questi infatti i brand che vengono collegati automaticamente ai più famosi device di loro produzione, tanto da diventare vere e proprie keyword. I due giganti del settore mantengono perciò il loro primato anche per l’usato, dove comunque non mancano ricerche anche per Xiaomi, che però perde 38 posizioni, e Huawei, che ne guadagna 21.

Apple Watch e PlayStation 4 nella Top 20

Analizzando l’intera classifica è possibile trovare anche ricerche relative ai wearable, come gli smartwatch, con parole come Apple Watch, che però rispetto al 2021 perde sette posizioni, e Garmin: prodotti che mettono in luce l’attenzione degli italiani al monitoraggio della propria salute.
Discorso a sé per il gaming, con in testa la PlayStation 4 nella Top 20 delle parole più cercate in assoluto, e PlayStation 5, che esce dalla Top 20, ma  ne guadagna 3 posizioni rispetto al 2021.
Nintendo Switch, insieme a PC gaming, scheda video e monitor, mostrano poi non solo l’interesse per le console, ma la creazione di vere e proprie gaming station grazie alla second hand.

Picco di transazioni prima di Natale

Non solo però giochi digitali: nel 2022 sono stati cercati molto anche flipper e giradischi. E l’usato si regala anche a Natale. Su Subito si sono infatti verificati picchi di utilizzo della piattaforma a novembre e dicembre, tendenze che permettono di attestare il definitivo ‘sdoganamento’ dei pregiudizi relativi alla second hand. In particolare, si è assistito al +23% di transazioni a novembre rispetto a ottobre, e al +62% di transazioni con TuttoSubito, che permette di fare affari a distanza e in sicurezza in tutta Italia, cresciuto del +113% da gennaio a novembre 2022. Rispetto alla settimana precedente, nella settimana tra il 21-27 novembre il valore transato è stato 8 volte superiore alla media settimanale.

Articoli collegati