“Il primo bacio non si scorda mai”, ma 1 su 4 sceglierebbe un’altra persona

Si dice che il primo bacio non si scordi mai, e le evidenze emerse dall’indagine di MioDottore, piattaforma del gruppo DocPlanner per la prenotazione online di visite mediche, sembrano confermare. Il 95% degli italiani ricorda infatti il primo bacio, l’iniziale approccio all’altro e all’intimità, che vede protagonisti soprattutto i ragazzi in età preadolescenziale, di 12 e 15 anni (49%), o quelli tra i 15 e i 18 (39%).
Forse proprio perché scambiato in tenera età, il primo bacio riaffiora nella mente degli italiani come ‘impacciato e imbarazzante’ (43%), ma anche ‘dolce e romantico’ (37%), non sempre ‘travolgente’ (14%), e fortunatamente, quasi mai ‘disastroso’ (6%). Ma se fosse possibile tornare indietro nel tempo 1 su 4 bacerebbe qualcun altro/a.

Non (solo) il volto ma la location

Cosa si rievoca più facilmente di quel momento? Non il giorno in cui è avvenuto (3%) né cosa si indossava (3%), bensì la location, un particolare impresso nella memoria di oltre 1 italiano su 2 (58%). Tanto da superare addirittura il ricordo del volto della persona baciata (53%) e delle emozioni connesse a quell’istante (50%). Spesso il primo bacio suggella una relazione più o meno seria, ma gli anni passano e i sentimenti mutano quasi per tutti. Così 7 italiani su 10 (71%) ammettono di aver perso di vista la persona con cui hanno condiviso quel momento. E se fosse possibile tornare indietro, il 26% cambierebbe la persona con cui ha condiviso quel dolce momento.

L’ultimo è meglio del primo?

Alcuni poi avrebbero voluto vivere quell’instante con emozioni diverse da quelle provate (17%) o farlo accadere in un momento (15%) o un luogo (13%) differente. Altri ancora modificherebbero il bacio stesso (19%), che non ricordano come il migliore della loro vita. Infatti, in un’ipotetica classifica dei baci più indimenticabili il primo bacio occupa solo il terzo gradino del podio (18%), preceduto da quelli che i figli donano ai genitori (21%) e dal bacio che gli italiani quotidianamente ricevono dall’attuale partner (31%). Si potrebbe poi pensare che ad avere i ricordi più nitidi del primo bacio siano i giovani, ma non sempre è così.

Baby Boomers contro Millennials 

Sembra infatti che il tempo trascorso dal primo bacio a oggi non incida sulla probabilità di ricordarlo meglio. Anzi, un numero maggiore di Millennials ha dimenticato quel dolce avvenimento rispetto ai Baby Boomers: l’11% degli italiani tra 26-41 anni sostiene di non ricordare nulla del loro primo bacio, contro il 4% degli over58. Inoltre, pare che i Boomers abbiano i ricordi più vividi anche dei piccoli dettagli: non solo il luogo in cui hanno dato il primo bacio o le sensazioni a esso associato, ma perfino l’outfit (7%). Percentuale che scende al 2% nel caso di chi ha tra 26 e 41 anni.

Articoli collegati