Qs Rankings Europe 2024: 4 atenei italiani nella top 100

Se sono solo 4 gli atenei italiani presenti nella top 100 del Qs Rankings Europe 2024: Politecnico di Milano, Sapienza di Roma, e università di Bologna e di Padova. Nella classifica europea delle migliori università stilata da QS Quacquarelli Symonds l’istituzione milanese si piazza però al 47° posto nel ranking generale, ed è l’unico ateneo italiano a figurare tra le prime cinquanta. La Sapienza di Roma e le università di Bologna e Padova si posizionano tra le prime cento. Ma nell’indicatore relativo alla produttività dei ricercatori l’Italia occupa ben 25 posizioni tra i primi cento posti, superando Francia e Germania, che registrano 13 atenei ciascuno in questa fascia.

Da Bari a Bolzano le italiane più apprezzate dalla comunità accademica internazionale

Tra gli altri atenei italiani che si sono distinti in ognuno dei dodici indicatori della classifica, Ca’ Foscari – Università di Venezia occupa l’apice nazionale per il numero di studenti in scambio in uscita, seguita dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, al 6° posto nella medesima categoria. Il Politecnico di Bari si mette invece in luce per la produttività dei suoi ricercatori e la Sapienza è particolarmente apprezzata nella comunità accademica internazionale, oltre ad avere una vasta rete di ricerca globale e ottime prospettive occupazionali per i suoi laureati. Il Politecnico di Milano si distingue inoltre come il più apprezzato dai datori di lavoro internazionali, e come punto di riferimento per attrarre studenti internazionali in scambio. E se l’Università Vita-Salute San Raffaele brilla per il rapporto ottimale tra docenti e studenti, il notevole impatto della sua ricerca e le citazioni per pubblicazione scientifica, la Libera Università di Bozen-Bolzano si fa notare per l’alta proporzione di docenti internazionali.

Produttività dei ricercatori: spiccano i tre Politecnici italiani

Nell’indicatore relativo alla produttività dei ricercatori, a livello nazionale, sono i tre Politecnici di Bari, Torino e Milano a spiccare, seguiti dall’Università di Napoli Federico II e dall’Università di Firenze, che completano la top 5 italiana. Inoltre, l’Università di Milano-Bicocca si colloca tra le prime 150, mentre l’Università di Trento registra il terzo miglior punteggio a livello nazionale.

Sostenibilità: Università di Padova in testa alla classifica italiana

Per quanto riguarda l’indicatore di sostenibilità, che valuta l’impatto ambientale e sociale delle università, nonché la ricerca e l’insegnamento in questo ambito, è l’Università di Padova a guidare la classifica italiana, seguita dall’Università di Milano e dalla Sapienza. Come evidenzia poi un sondaggio che ha raccolto risposte da oltre 144.000 partecipanti, riporta AGI, di tutte le università italiane 16 si collocano tra le prime 200 in Europa per la reputazione guadagnata all’interno della comunità accademica internazionale. La Sapienza e l’Università di Bologna figurano tra le prime 20, apprezzate da accademici di tutto il mondo, e il Politecnico di Milano si posiziona tra le prime 30, mentre l’Università di Padova è tra le prime 50 a livello europeo.

Articoli collegati