La scuola moderna? Per i ragazzi dovrebbe essere digital e senza compiti

Sei famiglie su dieci sono preoccupate per l’istruzione dei propri figli, anche se il livello di preoccupazione è leggermente diminuito rispetto all’anno scolastico precedente. Eppure, nonostante i chiaroscuri, gli italiani riconoscono una certa soddisfazione nei confronti della scuola, considerata moderna dal 25% dei genitori ed efficace e coinvolgente dal 24%. E i ragazzi? Sognano una scuola senza compiti, soprattutto le ragazze, e uno su quattro vorrebbe iniziare le lezioni più tardi al mattino. Questo è quanto emerge dall’analisi annuale dell’Osservatorio sulla didattica digitale, condotta da BVA Doxa in collaborazione con MyEdu.

La percezione negativa aumenta con il grado di studi

Il 25% dei genitori intervistati ritiene che il sistema scolastico italiano sia moderno e innovativo. Al contrario, c’è una quota del 40% che non è d’accordo: fra questi il 21% lo considera obsoleto e il 19% noioso e pesante. Questa percezione negativa è più pronunciata tra i genitori dei ragazzi della scuola secondaria.
Rispetto all’anno scolastico precedente, i genitori sembrano essere un po’ meno preoccupati per il futuro dei propri figli: c’è un aumento del 11% dei genitori che si dichiarano sereni, anche se restano in netta minoranza rispetto a quelli preoccupati (65%). Parallelamente, c’è una maggiore richiesta di attività che rendano lo studio più stimolante a scuola, con il 52% che suggerisce l’inserimento di laboratori tecnologici nell’orario scolastico.

La didattica digitale ha migliorato il rapporto scuola-famiglia

L’introduzione della didattica digitale integrata nel periodo post-pandemia ha migliorato complessivamente la percezione dell’alleanza tra scuola e famiglia. Il 46% dei genitori dichiara un miglioramento (molto o abbastanza), mentre il 39% mantiene una posizione neutrale. In generale, gli apprezzamenti verso il miglioramento provengono soprattutto dai genitori dei ragazzi della scuola secondaria e residenti nel Nord Est. La soddisfazione per il livello di innovazione della scuola dei propri figli è in linea con questo panorama: il 42% dei genitori si dichiara molto o abbastanza soddisfatto, mentre la metà si colloca a un livello di soddisfazione intermedio (47%). Questi risultati sono trasversali alla tipologia di scuola e all’area geografica.

La scuola dei sogni per gli studenti

Ma cosa ne pensano i ragazzi? Come dovrebbe essere la scuola dei sogni?  Il 43% vorrebbe una scuola senza compiti (in particolare le ragazze), uno su quattro vorrebbe iniziare le lezioni più tardi, il 20% ritiene che la scuola dovrebbe essere dotata di più dispositivi tecnologici come computer e tablet, e infine il 19% desidera una scuola senza esami.

Articoli collegati