Bambini e social media: sai che ci sono rischi per il mancato sonno?

Già da piccolissimi incollati alle app, tanto da perdere preziose ore di sonno. Ecco cosa provocherebbe l’uso dei social nelle generazioni più giovani, come afferma una recente ricerca condotta da un team della De Montfort University Leicester. Facendo proprio i “conti”, si è scoperto che i piccoli perderebbero addirittura una notte di sonno a settimana e che circa il 12,5% dei bambini di 10 anni si sveglia volontariamente nel cuore della notte per controllare le notifiche. 

La ricerca basata su storie reali

Il professore di psicologia che ha guidato lo studio, John Shaw, ha spiegato che il suo team ha coinvolto nella ricerca 60 bambini, tutti di dieci anni, provenienti da diverse scuole inglesi. La media di ore di sonno a notte si è attestata a 8,7, decisamente meno delle 9-11 consigliate per la loro fascia di età. Nell’arco di una settimana, questa carenza si traduce nella perdita di un’intera notte di sonno ogni sette giorni. Dei bambini “testati”, il 70% ha dichiarato di aver utilizzato i social media per più di quattro ore al giorno, con due terzi che hanno affermato di utilizzarli nelle ore subito prima di coricarsi. 

Il timore di “restare fuori”

“Il timore di essere estromessi, che è amplificato dai social media, sta influenzando direttamente il sonno dei più piccoli, che vogliono sapere cosa stanno facendo i loro amici” ha spiegato il dottor John Shaw durante un intervento al British Science Festival. “Se non sei online quando sta succedendo qualcosa, significa che non stai prendendo parte a quella cosa. Si cade in un loop: chi è ansioso va ancora più sui social media, il che lo rende più ansioso ancora, con un impatto negativo sul sonno”. TikTok ha il maggior coinvolgimento nei bambini intervistati, con il 90% che ha sottolineato di aver utilizzato l’app di notte. Snapchat è al secondo posto con l’84%, mentre poco più della metà ha usato Instagram.

Il ruolo del sonno

Il professore ha poi ribadito l’importanza del sonno nello sviluppo e nel mantenimento della salute di corpo e cervello, specie in giovane età, e ha concluso dando alcuni alcuni suggerimenti per migliorare il momento della buonanotte e ridurre l’uso dei social media. “È importante stabilire delle routine del sonno. E’ opportuno spegnere il telefono un’ora prima di andare a dormire. E se proprio si deve utilizzarlo, è fondamentale usare un filtro per la luce blu”. 

Articoli collegati