Sai che i cybercriminali truffano facendo leva sul seguito di Stranger Things?

Stranger Things è una delle serie più famose di sempre, che ha tenuto incollati allo schermi milioni di telespettatori in atto il mondo. E così i cybercriminali, attentissimi a cogliere le passioni degli utenti di TV e Internet per poi sfruttarne le debolezze, si sono “inventati” nuovi metodi per truffare gli ignari fan. Come? A dare spiegazioni sono i ricercatori di Kaspersky, che segnalano come il desiderio dei patiti più accaniti di vedere i nuovi episodi il prima possibile sia stato attivamente sfruttato dai truffatori. Esistono infatti numerosi esempi di e-mail di spam e pagine di phishing progettate per rubare il denaro e le informazioni personali dei fan.

Il rischio di non utilizzare le piattaforme ufficiali

Anche se i nuovi episodi – quelli dell’attesissima quarta serie – sono già stati rilasciati, i fan non sono ancora al sicuro, perché non tutti scelgono di guardare la serie tramite la piattaforma ufficiale. Quando gli utenti si rifiutano di pagare un abbonamento a un servizio di streaming e scelgono di guardare un film o uno spettacolo su una pagina illegale, spesso si ritrovano a pagare un prezzo più alto di quello risparmiato: la perdita delle informazioni personali e dei dati della carta. Approfittando dell’interesse suscitato da questa popolare serie, alcuni criminali informatici hanno offerto agli utenti la possibilità di “guardare i nuovi episodi a solo 1 dollaro”. Per accedere a questa offerta è stato chiesto di registrare un nuovo account e di inserire il proprio indirizzo e i dati bancari. In seguito, dopo aver inserito le informazioni, i truffatori hanno prosciugato i portafogli delle vittime, senza che queste potessero accedere alla nuova stagione della loro serie preferita.

Anche spam pericolose

Gli esperti di Kaspersky hanno rilevato e-mail di spam che sfruttano la popolarità di Stranger Things. Questo tipo di email viene usato per vendere prodotti di dubbia qualità e viene diffuso attraverso email promozionali senza il consenso del destinatario. Ad esempio, in una delle e-mail di spam è stata data agli utenti la possibilità di acquistare magliette relative alla nuova stagione di Stranger Things, con grafiche in edizione limitata. Inoltre, il sito supportava tutte le lingue e tutte le valute per il pagamento. Non è detto che si tratti necessariamente di una pagina di phishing, ma il fatto che gli annunci di questi prodotti siano stati promossi tramite spam e che il dominio stesso sia stato creato solo di recente, fa sorgere dei sospetti sulla sicurezza di queste pagine.

Come proteggersi 

I ricercatori e gli esperti di sicurezza forniscono perciò una serie di consigli per evitare di essere vittima di truffe. Innanzitutto evitare evitare i link che promettono visioni anticipate di film o serie TV. Se si hanno dei dubbi sull’autenticità dei contenuti, è importante verificare la piattaforma ufficiale. Controllare l’autenticità del sito web prima di inserire i propri dati personali e utilizzare solo pagine web ufficiali e affidabili per guardare o scaricare film. Controllare due volte i format delleURL e lo spelling dei nomi delle aziende. Prestare attenzione alle estensioni dei file che state scaricando. Un file video non avrà mai un’estensione .exe o .msi; infine ultimo consiglio, ma non per importanza, adottare sempre una soluzione di sicurezza affidabile.

Articoli collegati