Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Anello Casera Nauleni - Bosco Colmajer

Azioni sul documento
Sei qui: Home - Turismo - Itinerari - Anello Casera Nauleni - Bosco Colmajer

Sì tratta di una breve e facile passeggiata, che sì snoda attraverso fitte foreste e conduce all’isolata radura della Casera Nauleni.

Questo percorso è l’ideale per compiere una distensiva passeggiata tra i boschi con tutta la famiglia. La Casera Nauleni è stata recentemente ricostruita e trasformata in un caratteristico ricovero in legno e muratura.

L’escursione è particolarmente raccomandabile in ottobre, quando il faggio e il larice si presentano nella loro colorata veste autunnale.

Difficoltà
:   T.
Periodo consigliato: da inizio giugno a fine ottobre.
Segna via: CAI 238.
Dislivello in salita.’ 220 m.

Itinerario
Sentiero NauleniSul retro del rifugio Tita Piaz 1417 m ha inizio una strada forestale, che si percorre per un breve tratto. Si svolta poi a destra, seguendo il sentiero con segnavia CAI 238. Il sentiero sale nel bosco, fino a un crinale ricoperto di larici e abeti, e scende in breve alla radura della Casera Na,tleni 1641 m (ore 0.40; bello scorcio in direzione dei Monti di Sàuris e dei retrostanti massicci dei CÌap e della Creta Forata).
Dalla casera si prosegue lungo una pista forestale che scende in direzione Nord attraverso un bosco di abeti (bosco CoImajer). A quota 1600 m circa si lascia a destra il sentiero CAI 238 (tabella), che prosegue alla volta di Casera Colmajer, e si scende ancora per la pista, fino a incrociare una strada forestale più ampia. Seguendo la strada verso sinistra, che si snoda in leggera discesa attraverso un bel bosco misto di faggi ed abeti, si rientra al rifugio Tita Piaz 1417 m, chiudendo così l’anello (ore 1; ore 1.40-2).