Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Piazza Zona Libera 1944, n.28
33021 AMPEZZO UD
Tel. 0433-80050
Sezioni
Strumenti personali
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
 

Anello Laucjt - Plan dai Cjavai

Azioni sul documento
Sei qui: Home - Turismo - Itinerari - Anello Laucjt - Plan dai Cjavai

È un percorso turistico che si snoda in prossimità dell’abitato di Ampezzo. È adatto a tutti e in maggior grado a chi desidera affrontare  una passeggiata rilassante nelle calde giornate estive.

Ad un certo punto del percorso, in prossimità del “Mulin di Chiz”, si trova un piccolo e pittoresco specchio d’acqua formato dal torrente Teria, chiamato dagli ampezzani “Pociòn” (grande pozzo). Si tratta di una piccola oasi nel mezzo dei boschi di Laucjt dove d’estate molte persone si ritrovano a prendere il sole e a fare il bagno nel laghetto.
Uno spazio attrezzato rende inoltre il posto adatto ad intrattenersi oltre il tramonto per una grigliata in compagnia.

 L’anello presenta delle opzioni, potendo in vari punti deviare ed addentrarsi nel bosco, magari affrontando percorsi più faticosi, ma certamente più appaganti, oppure continuando la passeggiata sulla strada asfaltata. 

Oltre che a piedi, il tracciato è interamente percorribile in bicicletta.

Difficoltà:  T.
Periodo consigliato: da aprile a fine ottobre.
Segna via:  strada asfaltata, tabelle.
Dislivello: minimo.

Itinerario
Il percorso ha inizio nella piazza principale di Ampezzo, dalla quale si scende lungo via Brazzoletta, fino in località Navais. Lì si può scegliere se proseguire per la strada asfaltata o imboccare sulla destra la stradina che porta al Pociòn (20 minuti dalla piazza, consigliata). Dal Pociòn, dove ci si può fermare per godersi il paesaggio e l’ambiente, si prosegue su un sentiero che sale e si addentra nel bosco (Plan dai Cjavai). Dopo una mezzoretta ci si ritrova nuovamente sulla strada asfaltata e proseguendo si raggiungono gli impianti sportivi comunali. In 10 minuti si è di nuovo in centro.