Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Piazza Zona Libera 1944, n.28
33021 AMPEZZO UD
Tel. 0433-80050
Sezioni
Strumenti personali
« settembre 2017 »
settembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 

Scuole

Azioni sul documento

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO "MARCO DAVANZO"- "ISTITUTO COMPRENSIVO VAL TAGLIAMENTO"

viale della Maina, 29
33021 AMPEZZO

Numero di telefono: 0433/80131

 

SCUOLA MATERNA PARITARIA "MONS. ERMENEGILDO BULLIAN"

via Poscjasis
33021 AMPEZZO
Numero di telefono: 0433/80185

Foto struttura esterna dell'asiloLa scuola materna “Mons. Ermenegildo Bullian” è la fervida testimonianza dell’impegno pastorale delle suore e dell’attenzione degli amministratori in merito alla questione dell’educazione infantile. Le origini della scuola materna sono assai remote.

Il 15 febbraio 1875 il dottor Paolo Beorchia Nigris presenta al Consiglio comunale, del quale è membro eminente, un’istanza con la quale chiede che si prenda in considerazione l’opportunità di istituire anche qui ad Ampezzo uno di quegli asili per fanciulli che sono altrove argomento di dibattiti, ma anche oggetto di realizzazione.

Nella richiesta al Consiglio c’è, con buona probabilità, l’accenno al fatto che oramai le scuole per l’infanzia sono considerate nei centri importanti parte integrante del curriculum educativo. Le parole che il dottor Nigris usa per illustrare la sua domanda ebbero un effetto immediato ed efficace: il Consiglio, infatti, non si limita a dibattere il contenuto della proposta, ma nomina subito una commissione che studi il problema posto alla sua attenzione e presenti in seguito una relazione scritta. Purtroppo non conosciamo ogni possibile ulteriore decisione sull’argomento, ma è certo che ci vorrà più di un quarto di secolo affinchè un altro nostro concittadino si faccia carico della questione irrisolta.

Eletto nel 1901 parroco del suo paese d’origine, don Ermenegildo Bullian subito si adopera per raccogliere consensi attorno all’idea di dare compimento a quello che altri ha potuto solo sognare. Ne discute in una conferenza che raccoglie maggiorenti e comuni cittadini e quindi, il 3 marzo 1902, sicuro del favore e del sostegno della sua gente, dà vita all’ente “Asilo Infantile”.

E’ questa, in sintesi, la storia delle origini dell’asilo di Ampezzo: una storia che si protrae oramai da più di cent’anni e che grazie all’appoggio di numerose maestre, suore e molte altre persone offre un servizio indispensabile per la crescita e la formazione dei nostri fanciulli.

Fin dalle origini la scuola materna ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità. Da quasi dieci anni accanto alle suore Francescane che da sempre hanno curato l'offerta formativa della scuola materna di Ampezzo operano anche le maestre laiche.

 Scuola Materna di Ampezzo

Per maggiori informazioni visita il sito della scuola materna e la pagina facebook "Asilo di Ampezzo"! puoi accedere anche da qui -->

http://asiloampezzo.blogspot.it/

http://www.facebook.com/asiloampezzo/?fref=ts