Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Piazza Zona Libera 1944, n.28
33021 AMPEZZO UD
Tel. 0433-80050
Sezioni
Strumenti personali
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
 

Biblioteca

Azioni sul documento
Sei qui: Home - Paese - Arte e cultura - Biblioteca

BIBLIOTECA SALA LETTURA "M. FACHIN" CENTRO PASI

LA BIBLIOTECA COMUNALE E LA SALA LETTURA “MORENA FACHIN”

Biblioteca struttura

La sala lettura della biblioteca comunale del nostro paese è stata intitolata recentemente a Morena Fachin, scomparsa prematuramente, la quale ha dedicato con amore e passione molti anni della sua vita ad ampliare e migliorare la funzionalità e l’operato di questa struttura.

Situata alle spalle dell’edificio municipale in Piazza Zona Libera 1944 n. 28, la biblioteca è dislocata su due piani molto ampi, luminosi e ben attrezzati.

Il patrimonio librario consta di più di 4.000 volumi e comprende anche una sezione molto ricca per ragazzi e bambini che nel corso di questi ultimi anni si continua ad arricchire notevolmente.

Dal momento che la biblioteca fa parte del Sistema bibliotecario della Carnia, è possibile consultare il catalogo dei libri posseduti sul sito http://friuli.on-line.it/SebinaOpac/Opac, così come pure è attivo il servizio di prestito interbibliotecario gratuito che permette di ricevere velocemente un volume non presente direttamente qui ad Ampezzo, ma in un’altra biblioteca del Sistema.

La biblioteca inoltre aderisce ai progetti rivolti ai bambini "Nati per leggere" e "Crescere leggendo".

Sono presenti due computer (con stampante laser e scanner) e una connessione a internet per ricerche bibliografiche, controllo e-mail, ricerche scolastiche e simili, nonché altri pc utilizzabili da bambini e/o ragazzi per attività di videoscrittura, calcolo e disegno.

Orario apertura biblioteca:

mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.

Recapito telefonico: 0433/811863

indirizzo e-mail: bibliotecadiampezzo@libero.it

Visita la pagina facebook della Biblioteca Comunale di Ampezzo per trovare sempre le ultime novità!

https://www.facebook.com/BibliotecaAmpezzo.

 

Biblioteca Ampezzo

 Al suo interno la biblioteca ospita anche il Centro PASI

 Il progetto PASI (Punti per l'Accesso ai Servizi Innovativi ) nasce con l'obiettivo di incrementare l'accesso dei cittadini ai servizi on-line, compresi quelli erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

 
I PASI rappresentano un'opportunità,  consentendo a tutti di accedere gratuitamente alle risorse e ai valori disponibili in rete.
 
Grazie all'intervento regionale, in linea con quanto previsto nel quadro dello sviluppo della società dell'informazione e della conoscenza, i centri PASI contribuiscono alla rimozione del digital divide nella Regione Friuli Venezia Giulia.
 
Dedicati in particolar modo a chi, a casa, non dispone di un personal computer, oppure non ha una connessione internet a larga banda, oppure non possiede una confidenza sufficiente con lo strumento informatico da permettere l'accesso ai servizi innovativi on-line.
 
I centri PASI  sono attivati soprattutto nei Comuni che soffrono maggiormente la mancanza di infrastrutture. Ubicati principalmente presso Pubbliche Amministrazioni, associazioni, enti, centri di aggregazione sociale,  sono interconnessi in rete e attrezzati in misura adeguata con dotazioni strumentali, risorse tecnologiche e telematiche al fine di permettere il completo accesso ai servizi innovativi on-line.

Nei centri PASI la navigazione in internet è controllata e protetta attraverso l'adozione di un sistema di filtraggio dei contenuti delle pagine visitate, che permette di bloccare l'accesso a siti inappropriati.
 

Per ulteriori informazioni visita il sito apposito cliccando qui -->http://pasi.regione.fvg.it/portale/cms/master/progetto/